Psichiatria

Domande frequenti

A cosa serve la visita psichiatrica per ansia e panico?

La visita psichiatrica per ansia e panico è consigliata in presenza di particolari sintomi e disturbi che alterano il benessere mentale (come per esempio sintomi di ansia, panico, depressione), compromettendo la qualità di vita della persona.

Come funziona la visita psichiatrica per ansia e panico?

Durante la visita psichiatrica la persona effettua un colloquio con un medico specialista in psichiatria, il cui ruolo professionale, dunque, è differente rispetto a quello dello psicoterapeuta. La visita prevede una valutazione globale delle condizioni del paziente, che si svolge tramite la raccolta delle informazioni riportate dal paziente ed eventualmente dai suoi familiari, fondamentale per arrivare a una corretta diagnosi. 

Lo specialista potrebbe anche richiedere o valutare esami che consentano un approfondimento diagnostico e una diagnosi differenziale con determinate patologie mediche, come le malattie della tiroide, che possono manifestarsi con sintomi che impattano sul benessere mentale.

Al termine della visita, lo specialista concorderà con il paziente una corretta strategia di cura, dal migliore percorso di psicoterapia alla terapia farmacologica curativa, laddove necessaria.